“Ghost” – Jason Reynolds
Ottobre 29, 2018
A ottobre ho comprato questo libro, principalmente attirata dalla frase sulla copertina:”Per quanto veloce tu corra, non potrai mai scappare da te stesso”.
Bellissimo. Un libro che ho adorato e consigliato tanto e che ha avuto molto successo tra i miei piccoli lettori.
È scritto in modo divertentissimo e contiene una storia davvero piena di speranze e insegnamenti.
Questo libro, finalista al National Book Award, è un libro perfetto per tutti i ragazzi tra i 10 e i 13 anni, anche per quelli che normalmente non amano leggere perché la storia di “Ghost” riesce davvero ad appassionare tutti!!
Non solo è perfetto per i ragazzi che amano lo sport, che sia il calcio, il basket, l’atletica o la caccia agli struzzi, ma lo è anche per quei ragazzi che hanno bisogno di un pò di incoraggiamento in loro stessi per iniziare una disciplina sportiva, o per fare nuovi amici.
È la storia simpatica di un ragazzo che vive con la madre e cerca di sopravvivere in tutti i modi alle scuole medie, ma non è facile rimanere fuori dai guai se abiti in un certo quartiere e nascondi un gigantesco segreto sul tuo passato.
Un evento di anni prima lo ha spaventato talmente tanto che ha imparato a correre con tutte le sue forze, e ha continuato a farlo per scappare, il più delle volte da se stesso, e senza saperlo è uno dei ragazzi con più talento come velocista che il coach della scuola abbia mai visto.
Per la prima volta, grazie alla corsa, e alla sua nuova squadra di atletica, il ragazzo troverà dei punti di riferimento, delle occasioni di riscatto e sopratutto un team che si sostiene, si difende e diventa la sua famiglia.
Leggendolo mi sono divisa tra grandi risate, voglia incontenibile di correre e voglia di entrare in una squadra! Consigliatissimo, l’autore è incredibilmente bravo e continua a dimostrarlo con tutti i suoi romanzi e innumerevoli premi. In più il libro sta diventando una track serie, quindi per li appassionati saranno presto disponibili i libri sulle storie degli altri ragazzi della squadra!
“…Non puoi correre via da chi sei, ma quello che puoi fare è correre verso chi vuoi essere”.
Titolo: Ghost
Autore: Jason Reynolds
Pagine: 195
Editore: Rizzoli
Prezzo: 16,90