Attori Lettori

La casa sul lago del tempo – Persuasione

“La casa sul lago del tempo” è un film romantico ambientato a Chicago tra il 2004 e il 2006, che ha come interpreti Sandra Bullock e Keanu Reeves.
È un film che adoro perché oltre alla storia toccante e alla splendida fotografia, ha un fantastico sottofondo culturale, infatti è pieno di citazioni in onore dell’architetto Frank Lloyd Wright, un grande del ‘900, personalità estremamente affascinante, creatore di opere meravigliose come il museo Guggenheim, e la “casa sulla cascata”.
Nella scena del loro primo incontro i due protagonisti parlano del libro preferito di Kate, “Persuasione” di Jane Austen, che le fu regalato dal padre molti anni prima e lo descrive ad Alex come “un libro sull’attesa”, un romanzo molto triste su due giovani innamorati che si ritrovano dopo tanti anni e non sanno se il tempo li ha cambiati, o ha cambiato i loro sentimenti.
Vedendo questo film per la ventordicesima volta ho sviluppato una curiosità sempre maggiore per i libri “spottati” nei film, perché qualcuno li ha scelti per rappresentare quel momento e quei personaggi.
Ma veniamo quindi a “Persuasione”.
E’ il romanzo più maturo della Austen, maturità che si fa sentire nei personaggi protagonisti; la ragazza Anne Elliot, è già stata innamorata di un ragazzo dalle origini mediocri, l’unione è già stata scoraggiata e le influenze della società hanno già vinto.
Insomma tutto è già andato male.
La protagonista non è una diciannovenne piena di grinta e sogni come in tutti i suoi altri romanzi, ma è una donna adulta che ha fatto le sue scelte in modo ponderato e razionale.
Il libro ci parla del dopo, di come questi due innamorati si ritrovano a distanza di anni e si guardano con sospetto e rabbia per il tempo passato e l’amore non vissuto, cercando di capire se nel profondo non siano rimasti gli stessi insieme ai loro sentimenti.
Una cosa che amo di Jane Austen è il fascino discreto delle sue eroine, sono esempi di coraggio, educazione ed eleganza, ma anche di fedeltà al proprio pensiero.
Si oppongono allo stereotipo della donna in cerca di marito che cerca di farsi notare con isteria e superficialità, uno stereotipo tanto presente nelle donne quanto negli uomini dei suoi romanzi.
Questo canzonare con parità dei sessi per me è irresistibile!
Quindi consigliatissimi libro e film, assolutamente da vedere e da leggere!!

Film: “La casa sul lago del tempo”
Anno: 2006
Regia: Alejandro Agresti

 

Titolo: “Persuasione”
Autore: Jane Austen
Pagine: 336
Edizione: BUR**
Prezzo: € 10,00

**Nota: La mia edizione, che vedete nella foto, è un’edizione un pò vecchiotta, tutti i dati forniti sono relativi all’attuale versione BUR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *